Il Siberiano è una razza felina di origine Russa, è una razza naturale, sana, forte e con istinto felino dominante.

L’uomo e il gatto appartengono a due specie diverse e hanno lingue distinte, ma fin dal loro primo incontro, entrambi hanno cercato di comunicare.

Quando si decide di adottare un gatto, è opportuno valutare attentamente a cosa si va incontro, quindi conoscerne le caratteristiche, ed i bisogni.

Il Gatto Siberiano adora l’acqua!!

Non hanno paura del vuoto!!!

I Siberiani hanno un carattere estremamente socievole se ben allevati, vi seguiranno per casa per stare insieme a voi, se glielo consentite dormiranno nel vostro letto, vi saluteranno con piccoli borbottii di felicità. 

Non è un Gatto che miagola insistentemente o a voce alta, ma fa diversi vocalizzi tenui per manifestare il suo stato d’animo.

E’ un Gatto estremamente sensibile ai vostri stati d’animo e vi starà accanto senza essere invadente e se lo abituerete da subito…. riuscirete a fargli indossare anche la pettorina e vi seguirà ovunque

Il Siberiano ha quasi sempre, un buon rapporto, ma dipende dalla capacità del Gatto di adattarsi alle aspettative del proprietario e questa è acquisita soprattutto nei primi due mesi di vita.!!

Durante questo periodo, può apprende la maggior parte delle informazioni che gli consentono di rapportarsi con l’ambiente circostante e gli altri esseri viventi.

NON SOTTOVALUTATE:

Una scorretta socializzazione può determinare l’insorgenza di disturbi comportamentali più o meno gravi.

Il felino ha straordinarie capacità d’apprendimento e d’adattamento, difatti spesso, siamo noi esseri umani che non ci rendiamo conto delle mancanze e degli abusi che infliggiamo per ignoranza.

La socializzazione è un processo complesso che il Gatto sviluppa in età evolutiva attraverso il contatto con i simili, altri animali e l’uomo, integrati con l’insegnamento e l’esperienza forniti dall’ambiente sociale; ciò porta a modellare le proprie caratteristiche e comportamento conformandoli all’eco-sistema sociale in cui s’inserisce.

Conoscere i primi momenti della vita può aiutare a capire come si sviluppano i disturbi comportamentali e come porvi rimedio.

primi due mesi di vita sono fondamentali, in quanto presenta una maggiore capacità di apprendere ed adattarsi agli stimoli.

La socializzazione, quindi, si divide in periodi temporali in base alle modificazioni emozionali del soggetto o periodo prenatale: durante la gestazione risente degli stimoli ambientali, quindi lo stato emozionale della madre, le variazioni di temperatura sono importanti e già dal ventunesimo giorno inizia lo sviluppo della sensibilità tattile (è importante accarezzare con delicatezza la pancia della Gatta).